MODAMOVIE 2017: la bellezza che abbiamo attorno

© Angela Russo

A cura di Antonio Bastanza

E così anche quest’anno ModaMovie è giunta al termine.

La rassegna nata ormai 21 anni fa per premiare il talento dei giovani nei settori della moda, del cinema e delle arti, e dedicata quest’anno al tema “Bellezza, tesoro d’Italia” ha chiuso i battenti con i consueti eventi finali in cui sono stati premiati i vincitori nelle rispettive categorie.

© Angela Russo

L’evento Cinema ha degnamente concluso la rassegna col film dal titolo “1200 km di Bellezza – Il cinema racconta l’Italia”, rassegna cinematografica che ha lanciato uno lo sguardo sulle meraviglie naturalistiche del Bel Paese attraverso 4 pellicole ritenute particolarmente significative dalla curatrice Loredana Ciliberto, responsabile della sezione Cinema del progetto Moda Movie. Partendo da “La corrispondenza” di Giuseppe Tornatore fino a quello che è un classico del cinema americano. “Vacanze romane” (1953), di William Wyler, con Audrey Hepburn e Gregory Peck, siamo passati attraverso “Un paese quasi perfetto” (2015) di Massimo Gaudioso e i “1200 km di bellezza”, realizzato da Italo Moscati per raccontare l’Italia di ieri e di oggi, che ha dato il titolo alla rassegna.

© Valentina Logiudice

La serata finale, svoltasi nella splendida cornice del Castello Normanno Svevo di Cosenza è stata caratterizzata dalla visione di quattro cortometraggi, anch’essi legati al tema della bellezza, realizzati da Danilo Amato, Erika Campisi e Anna Lucchino, Gregory Fusaro e Giuseppe Tigani e dalle performances del Maestro Paolo Vivaldi.
Il compositore e musicista romano, accompagnato per l’occasione da un quintetto d’archi, si è esibito eseguendo alcune tra le sue più famose colonne sonore come quelle della fiction “Edda Ciano” e del film “Il Cantastorie”.

La serata ha, inoltre, visto la presenza di Roberto Moliterni, autore di “Arrivederci a Berlino Est” e sceneggiatore e regista di numerosi cortometraggi e documentari, del regista e sceneggiatore Italo Moscati, che ha ricevuto il Premio Cinema 2017, e del regista cosentino Andrea Belcastro, giovane talento cosentino al quale è stato consegnato il Premio Cinema Young.

© Valentina Logiudice

Un premio speciale è stato poi assegnato alla produttrice cosentina Maria Teresa Carpino, amministratore delegato di Mati Group e ideatrice del progetto “Dammi il 5” il cui scopo è quello, attraverso dei brevi cortometraggi animati, di avvicinare i bambini e le loro famiglie alla corretta alimentazione associando le proprietà di frutta e verdura e dei loro nutrienti alle storie di personaggi immaginari che diventano ‘eroi del benessere’, ciascuno con un super-potere, grazie proprio al pieno di frutta e verdura.

Suggestiva la passerella degli abiti eleganti e ricamati firmati della stilista libica Raja El Rayes è stata la ciliegina sulla torta di una serata emozionante e serena, in cui la bellezza delle immagini, dei suoni e delle parole ha reso pienamente onore a quella che è, a tutti gli effetti, una dalle più longeve e rappresentative manifestazioni artistiche calabresi.

Leggi tutti gli articoli su Moda Movie

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP