3 E 4 AGOSTO A PASSIRANO
Il 3 e 4 agosto a Passirano (Bs) torna Diluvio festival con la sua terza edizione a ingresso gratuito: line-up ricercata, food truck e beverage di qualità, un’area market handmade e un’area expo dedicata all’illustrazione contemporanea.
IL FESTIVAL
Diluvio festival nasce nel 2016 da un’idea dell’Associazione Culturale Diluvio, con l’obiettivo di portare la musica indipendente nel proprio territorio e offrire un evento di qualità in tutte le sue sfaccettature, dalla musica al cibo. Quest’anno il programma si è allargato e prevede due giorni di festa ad ingresso gratuito, dalle 18 fino a tarda notte. Concerti, food truck anche vegan, bancarelle handmade, arte e aree relax riempiranno il prato tra i vigneti di via Oscar Romero 2, a Passirano. L’associazione si è impegnata a migliorare e ampliare l’offerta, offrendo anche la possibilità di partecipare a workshop e meeting, con il sogno di creare qualcosa di speciale e regalare un’esperienza unica.
IL PROGRAMMA MUSICALE
VENERDÌ 3 AGOSTO – Generic Animal
Luca Galizia (in arte Generic Animal), classe 1995, suona la chitarra con la band Leute dal 2014. Generic Animal è anche il titolo del suo disco solista di debutto pubblicato nel gennaio del 2018 da La Tempesta Dischi. Per la prima volta canta in italiano. Il suo è un pop senza ritornelli, un po’ soul, un po’ medievale, un po’ hip hop.
– Gigante – Montag
– Indieluvio party (selezione musicale dei dischi indie più ritmati) SABATO 4 AGOSTO
– Murubutu
Murubutu è un artista dedito allo studio dell’interazione fra musica rap e letteratura. Convinto del potenziale del genere rap come mezzo di emancipazione culturale è in particolare il connubio con la narrativa che ha reso nota la sua musica a livello nazionale portando lo tecnica dello storytelling a livelli inesplorati.
– Era Serenase
– Salamantra
– Bragging (ultimo show del progetto bresciano Bragging)
WORKSHOP
Venerdì 3 – h19
Workshop con Loputyn
Corso base di colorazione ad aquerello con l’illustratrice e fumettista Jessica Cioffi, in arte Loputyn. Verrà messa a disposizione di ogni partecipante una lineart originale su cui sperimentare il colore con i materiali forniti dal festival.
Sabato 4 – h19
Calligrafia Base
Il Corso di Calligrafia rivolto a tutti gli amanti della bella scrittura e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a quest’arte per comprenderne le tecniche di base. L’obiettivo di trasmettere la consapevolezza dei fondamenti della scrittura calligrafica con la penna larga e del suo rapporto con la pagina. Durante il corso verrano trattati l’italico rinascimentale e il gotico.
TALKS
Venerdì 3 – h19:30
Marina. Vita di Marina Abramovic illustrata da Giulia Rosa
La biografia dell’artista raccontata in 40 tavole illustrate in un continuum di simboli contrastanti tra cui rose, farfalle, mitra e siringhe.
Sabato 4 – h19:30
La vita di Bragging
Bragging: dalla nascita alla ramificazioni. Una chiacchierata con i fondatori Walter Di Costanzo e Daniele Gabrieli e il visual artist Omar Mantiero.
EXPO AREA (per tutta la durata del festival) LOPUTYN
Personale di Jessica Cioffi e incontro con l’autrice. Loputyn sarà disponibile con qualche copia delle due ultime opere.
LA PROSSIMA VOLTA
Le illustrazioni di Giulia Rosa, toni pastello raccontano l’amore che viene, l’amore che va e l’amore che magari ti va meglio la prossima volta.
CARTA MANENT LOVERS
Opere illustrate a tiratura limitata, selezionate dal gruppo di amanti della carta di CartaManentFestiva.
MOLESKINE CONTEST
Esposizione delle tavole vincitrici degli illustratori che hanno partecipato al contest in collaborazione con Moleskine.
di +o- POP