GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO – CONTINUA IL TOUR DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO ALBUM DI INEDITI

© Luca Gipponi

GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO

 

 “UNDICI CANZONI DI MERDA CON LA PIOGGIA DENTRO”

 

IL NUOVO ALBUM DI INEDITI

 (La Tempesta/distr. Master Music)

 

TOUR DI PRESENTAZIONE

28/12 Lecce – Circolo Arci La nuova Ferramenta

29/12 Pescara – Scumm

02/02/2019 Buja (UD) – Auditorium della biblioteca 6 maggio 1976

09/02/2019 Pistoia – Circolo H2no – NUOVA DATA

16/03/2019 Pisa – Lumiere – NUOVA DATA

 Continua il tour di GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO per presentare UNDICI CANZONI DI MERDA CON LA PIOGGIA DENTRO, il nuovo album di inediti, uscito il 5 ottobre 2018 per La Tempesta / distr. Master Music. (leggi la recensione)

Ottavo album della discografia ufficiale di Giorgio Canali e settimo con Rossofuoco, la band di cui è voce e chitarra, “Undici canzoni di merda con la pioggia dentro” arriva sette anni dopo l’uscita di “Rojo” e due anni dopo “Perle per porci”, un album atipico composto di cover.

In questo nuovo lavoro l’artista pubblica undici brani inediti, suscitati dall’atmosfera pesante della bassa padana e dalle finte arie di cambiamento di un mondo in perenne evoluzione ma costantemente regolato e governato dagli stessi principi e dalle stesse caste di sempre.

Già anima dei CSI, CCCP, PRG, Giorgio Canali è uno degli ultimi romantici maledetti della scena musicale italiana: solca implacabilmente il mare magnum del nostro tempo, con un misto di timidezza, arroganza e dolcezza che è solo suo. “Undici canzoni di merda con la pioggia dentro” è un album in equilibrio perfetto tra temi personali e intimi, critica sociale e visione, attraversato da immagini fulminanti. È un disco che non assomiglia a nessuno dei precedenti, pur risultando immediatamente riconoscibile anche a un ascoltatore poco attento.

Il titolo del nuovo disco è un’autocitazione: in “Orfani dei cieli”, traccia che concludeva l’album Rojo, un verso amaro e autoironico recitava “come se avessimo bisogno di un’altra canzone di merda con la pioggia dentro”. Eccone undici, una dopo l’altra.

Il disco è stato anticipato dall’uscita del brano “Fuochi supplementari”.

 

Leggi tutti i nostri articoli su Giorgio Canali

Informazioni su redazione 3583 articoli
di +o- POP