[Recensione] “Liscio Gelli” dei Mariposa è un carnevale di suoni e sperimentazione

© Alfonso Santolero

A cura di Natascya Donola

Mariposa

Liscio Gelli
(Trovarobato/Santeria)

Tracklist:

1. Misericordia

2. Pura Vida, Dittatura!

3. Licio

4. Niente #7

5. Golpe Galop

6. Nando

7. Let’s Go Party

8. Niente #8

9. Aurelio

10. Parapagal Polka

11. Niente #9

12. Il Lupo

 

I Mariposa sono una storica band italiana formatasi nel 1999 a Bologna. Il loro primo demo, L’arco gesso, autoprodotto, risale al 1998, , seguito da Portobello illusioni del 2000. In tutto hanno all’attivo ben 11 album e numerose collaborazioni. La loro musica, definizione utilizzata dalla stessa band, è chiamata “musica componibile” in quanto tende ad unire generi differenti: infatti nei loro lavori troviamo un mix di musica elettronica, lo fi, free jazz, psichedelia e molto altro…

Il 24 gennaio, ben 8 anni dopo dall’ultima produzione discografica ( Semmai Semiplaya del 2012) è uscito il nuovo album della band, Liscio Gelli, per l’etichetta discografica Trovarobato/Santeria e distribuito da Audioglobe.

Il titolo gioca un po’ col desiderio di riappropriarsi del passato, del folklore e dei balli, del liscio in particolare, aggiungendo però un tocco personale e la solita capacità della band di stupire e mescolare le carte.

Il lavoro, anticipato da Licio, si presenta dunque sperimentale e attuale: partendo dalla tradizione riesce a contaminare la musica con richiami di tango, polka e un po’ di latino americano. 

Nel brano Golpe Galop si crea una crescente esplosione di suoni e ritmi travolgenti creando un clima festaiolo per poi tornare per così per dire alla “normalità” con Nando

Le tracce niente #7, niente #8 e niente #9 sono degli interlude messe come una sorta di “pausa” tra un brano e l’altro ma non per questo sono meno apprezzabili.

Pura Vida dittatura! Ti trasporta in un mondo fatto di jazz impressionante e contagioso per poi concludere con Il lupo che si arricchisce  di synth minimali ma indispensabili quanto basta ad aggiungere al brano quel tocco di originalità in più. 

Liscio Gelli, nel suo insieme, è sicuramente un carnevale di suoni e sperimentazione che ti prende e ti porta via! Straconsigliato! 

 

 

I Mariposa live:

28 febbraio – Forlimpopoli @ Teatro Verdi
5 marzo – Milano @ Serraglio
6 marzo – Reggio Emilia @ Fuori Orario
7 marzo – Torino @ Magazzini sul Po
19 marzo Roma @ Monk
21 marzo Bologna @ Mercato Sonato
17 aprile Carpi (MO) @ Kalinka

Informazioni su redazione 3568 articoli
di +o- POP