ACIELOAPERTO 2020: Max Gazzè si aggiunge e chiude il programma

ACIELOAPERTO
 – IL RISVEGLIO –
VIII edizione

 NOUVELLE VAGUE 
 CALIBRO 35
THE COMET IS COMING 

MAX GAZZÈ
 REMO ANZOVINO
FRANCESCA MICHIELIN
ANDREA LASZLO DE SIMONE 

MAX GAZZÈ SI AGGIUNGE E CHIUDE IL PROGRAMMA DELL’OTTAVA EDIZIONE

Dopo il successo della prima data con Remo Anzovino,
la rassegna romagnola annuncia il concerto di Gazzè il prossimo
10 agosto a Cesena

 

© Gloria Imbrogno

 

«Risvegliati. Apri gli occhi e le orecchie, e guardati intorno. Rialzati, muoviti e riappropriati degli spazi comuni della città. Torna a incontrare le persone, e a far parte della comunità.
Questo è un risveglio. E il nostro è naturalmente musicale
Con queste parole gli organizzatori di acieloaperto annunciano un’edizione quanto mai speciale della stimata rassegna romagnola, denominata per l’occasione “Il Risveglio”. Un’edizione indubbiamente coraggiosa tenendo conto delle contingenze internazionali e delle inevitabili restrizioni volte a tutelare la salute degli spettatori; un cartellone inevitabilmente differente rispetto a quello inizialmente previsto prima della pandemia. I concerti di Niccolò Fabi, Willie Peyote e Ben Harper, infatti, sono rinviati all’estate 2021, mentre il live di King Gizzard & The Lizard Wizard è annullato.
Ma per l’associazione Retropop Live, che da otto edizioni organizza questa kermesse spinta anzitutto dalla passione, quella di quest’anno è una sfida, un’occasione per rialzarsi.

Dopo l’indimenticabile risveglio andato in scena alle ore 8:00 dello scorso 18 luglio con la suggestiva esibizione di Remo Anzovino, gli organizzatori non smettono di stupire annunciando una sorprendente nuova data:  Max Gazzè si aggiunge alla folta schiera di artisti che animeranno l’ottava edizione. L’eclettico songwriter andrà in scena il prossimo 10 agosto presso la Rocca Malatestiana di Cesena, splendida location che insieme a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC) ospita il festival da otto edizioni.

Un cartellone che alterna pura musica strumentale, approcciata nelle più svariate connotazioni di genere, al cantautorato contemporaneo.

 ROCCA MALATESTIANA – CESENA 
  • Dopo Remo Anzovino, si torna a vivere la Rocca Malatestiana sabato 1 agosto con i Calibro 35, da oltre 10 anni solido punto di riferimento per gli appassionati della musica senza confini. Cavina, Colliva, Gabrielli, Martellotta e Rondanini sono da poco tornati con un nuovo disco, “Momentum”: un album di rara intensità, che produce un suono senza tempo nè punti cardinali in cui black music e suoni algidi del Nuovo Millennio si fondono offrendo un punto di vista incredibilmente originale sulla contemporaneità.
  • La notte di San Lorenzo, lunedì 10 agosto, è la volta di Max Gazzè, pronto a portare in scena uno spettacolo unico, accompagnato dalla sua band storica; nessuna formazione ridotta né di musicisti, né di crew tecnica e di produzione, tutti di nuovo sul palco per rilanciare la filiera della musica dal vivo al grido di “Quello che la Musica può fare”. La scaletta mescolerà i successi dei primi album ai brani più recenti e non mancheranno le sorprese, in un viaggio nella trasversalità, da sempre caratteristica fondamentale dell’artista.

  • Giovedì 13 agosto è il turno dei tre cosmonauti musicali londinesi: The Comet is Coming. L’invito per il viaggio spaziale tra jazz, elettronica e psichedelia è aperto a tutti, e fortemente consigliato.
  • Una volta tornati sul Pianeta Terra, il 16 agosto, il protagonista sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena è Andrea Laszlo De Simone. Il suo sarà un concerto immersivo, un’originale orchestra fatta di synth, elettronica, cori, archi e fiati, un intreccio di strumenti classici e moderni. Quella del cantautore torinese è una versione contemporanea della musica da camera, proprio come il suo ultimo disco “Immensità” – apprezzato anche oltreconfine in particolare in Francia e Regno Unito – rivisita il concetto di suite. Come un’unica sinfonia.
  VILLA TORLONIA – SAN MAURO PASCOLI (FC) 
  • Il 29 agosto acieloaperto si trasferisce presso Villa Torlonia a San Mauro Pascoli per un appuntamento esclusivo che conferma la caratura internazionale del festival: i Nouvelle Vague si esibiranno in data unica italiana. Dal 2004 il collettivo parigino guidato da Marc Collin e Olivier Libaux è diventato un fenomeno globale grazie alle inimitabili reinterpretazioni di standard Punk e New Wave nello stile sognante della Bossa Nova degli anni ‘50 e ‘60.  New Wave = Wave Bossa Nova = Nouvelle Vague, un’equazione che ha portato la band in tutto il Mondo e che non mancherà di incantare i fortunati avventori della rassegna romagnola.
  • Il gran finale previsto l’1 settembre è affidato a Francesca Michielin, tra i più giovani e sorprendenti talenti della nuova scena nostrana. Autrice e polistrumentista raffinata, si è sempre distinta per originalità in tutte le circostanze, anche nelle più importanti e blasonate come sul palcoscenico dell’Ariston di Sanremo.
IL PROGRAMMA COMPLETO: 

 18/07 ROCCA MALATESTIANA –  REMO ANZOVINO

 01/08 ROCCA MALATESTIANA –  CALIBRO 35

10/08 ROCCA MALATESTIANA –  MAX GAZZÈ – nuova data

13/08 ROCCA MALATESTIANA – THE COMET IS COMING

 16/08 ROCCA MALATESTIANA – ANDREA LASZLO DE SIMONE

 29/08  VILLA TORLONIA  – NOUVELLE VAGUE

 01/09  VILLA TORLONIA  – FRANCESCA MICHIELIN

La rassegna
Organizzata dall’associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena e nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), la manifestazione ha portato sui palchi di queste magiche location artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli, e della regione Emilia Romagna.

L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.

ACIELOAPERTO – rassegna musicale 
VIII EDIZIONE | IL RISVEGLIO 

Organizzazione a cura di RetroPop Live

I biglietti della rassegna musicale sono disponibili in prevendita sul circuito TicketOne.
Le aree concerto prevedono esclusivamente posti a sedere, e saranno rispettate le norme anti-covid disposte dal protocollo regionale per lo spettacolo dal vivo.

Location:
ROCCA MALATESTIANA
via Cia degli Ordelaffi 8 – Cesena

VILLA TORLONIA
via Due Martiri 2 – San Mauro Pascoli (FC)

INFO AL PUBBLICO:
email | info line: 339 2140806

Informazioni su redazione 3583 articoli
di +o- POP