[Photostory] L’isola delle Fornaci – la Festa, 2 Giugno 2021

L’isola delle Fornaci – la festa
Vertical live ore 19.30
Un gran ritorno della musica live sui palchi di Vicenza, più precisamente nel bellissimo contesto del parco le Fornaci per un evento che da il via a tutti i festival estivi. I primi a salire sul palco sono i The Hootenanny, fondati da Claudia Buzzetti alla fine del 2019. Il progetto nasce al suo ritorno in Italia, dopo un periodo passato a New York. Claudia, forte del suo background in Jazz e American music, ha scelto Thomas Pagani (chitarra e voce) con il quale già condivideva un progetto in duo, Luca Ferrari (batteria, synth), batterista dei Verdena e Luca Novelli (basso), attivo con le band Spread e The Howling Orchestra. “Harlem” è il primo singolo del progetto; la canzone anticipa l’ep di debutto “7 Years Crying”, previsto per il 18 Giugno su Edonè Dischi.
Dopo un veloce cambio palco sono i Vertical a salire sul palco. La band nata alla fine degli anni ’90 dal florido sottobosco dell’underground veneto ha raccolto nel corso degli anni l’esperienza di un’intensa attività live dimostrando di essere musicisti validi, versatili e con una grande attenzione alla ricerca del sound. Due gli album all’attivo, d’ispirazione funk/soul con l’aggiunta di qualche stravagante psichedelia rock, in cui si rivela un amore viscerale per il materiale e la storia della black music e della cultura DIY. Negli anni hanno girato in lungo e in largo la penisola suonando in locali trés trés chic come Le Cantine Dell’Arena a Verona, La Buca di San Vincenzo a Milano ed in club, circoli o festival del circuito indipendente: Gattò e Biko a Milano, Radio Sherwood a Padova… sia come support band di James Brown o di James Taylor Quartet, sia come headliner.
Proprio James Taylor ha avuto spesso parole di ammirazione per la band, nelle tante occasioni in cui condivideva con loro il palcoscenico in Italia. Nel 2005 sono stati ingaggiati come opening act per le date dell’ultimo tour italiano di James Brown (Tour “Godfather of Soul”) a Treviso, Genova e Marostica (VI) e, nello stesso anno, senza alcuna realtà discografica alle spalle, hanno vinto il premio M.E.I. come “Miglior Proposta Strumentale”.
Una tra le tante curiosità: i Vertical hanno musicato dal vivo una serie di soft porn movies in bianco e nero, al Teatro Busnelli (VI) la rassegna – guarda caso – si è limitata solo alla prima edizione…e non certo per la musica!
foto a cura di Matteo Leonardi