We Reading Festival: dal 15 al 22 agosto parole e musica in Romagna con Emanuela Fanelli,Valeria Solarino,Rachele Bastreghi e altri

Una settimana di parole e musica in Riviera

WE READING FESTIVAL

quinta edizione

ingresso libero

Dal 15 al 22 agosto in Romagna

con Emanuela Fanelli, Valeria Solarino,

Rachele Bastreghi, Davide Shorty e tanti altri

Dall’alto a sinistra in senso orario: Emanuela Fanelli, Valeria Solarino, Davide Shorty e Rachele Bastreghi

Immagini delle passate edizioni di We Reading

Otto giorni di spettacoli inediti e sorprendenti, letture e talk in location suggestive, magici concerti in spiaggia al sorgere del sole.

La Riviera Romagnola torna a riempirsi di parole e musica con la quinta edizione di We Reading Festival: una settimana fitta di eventi per un progetto culturale unico nel suo genere, che coinvolge i tre Comuni di Cesenatico, Santarcangelo di Romagna, Savignano sul Rubicone e vede tanti protagonisti del panorama culturale italiano reinventarsi per una sera, portando in scena testi e autori da loro scelti e amati.

Ospiti di questa edizione Emanuela Fanelli, Valeria Solarino, Pippo Civati, Davide Shorty, Maria Antonietta, Pietro Turano e Cimini. Ci sarà poi spazio anche per suggestivi momenti musicali con Rachele Bastreghi, La Municipàl, Folcast, Guidobaldi e Parsec.

Tutte le serate sono a ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti. I posti sono prenotabili su www.wereading.it a partire da lunedì 2 agosto.

Le illustrazioni del festival sono curate da Fumettibrutti, giovane fumettista catanese astro nascente del fumetto italiano.

Si comincia dunque il 15 agosto a Cesenatico, al sorgere del sole, con il suggestivo live del duo pugliese La Municipàl.

E poi spazio alle letture nella Chiesa del Suffragio di Savignano sul Rubicone il 16 agosto con i “Battiti in Parole” di Davide Shorty, cantautore, rapper e producer palermitano tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2021 ed ex concorrente di X Factor nel 2015, a cui seguirà, al Podere Bislacco, la performance “be me” di Parsec.

Il 17 agosto arriva la raffinata cantautrice pesarese Maria Antonietta con “L’inferno di Guido”, un’interpretazione intima del canto XXVII dell’Inferno de La Divina Commedia, che ha come protagonista Guido da Montefeltro, proprio nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri. Maria Antonietta, grande appassionata di Medioevo e poesia, fa rivivere i tormenti e le gesta del dannato attraverso la propria voce, per avvicinare ancora di più il grande pubblico all’opera del Sommo Poeta. A seguire, l’aftershow al Podere Bislacco del cantautore romano Folcast, reduce dal successo della partecipazione a Sanremo Giovani.

Il 18 agosto ci si sposta invece all’ Arena dei Cappuccini di Cesenatico con Emanuela Fanelli, attrice e avanguardia della comicità italiana, tra i protagonisti del programma TV già diventato un cult “Una pezza di Lundini”, e Giuseppe Pippo Civati, ex parlamentare e neo editore, per il reading “Voce di donna”. A seguire, il live del cantautore romano Guidobaldi al Maré.

Nello splendido Sferisterio a Santarcangelo di Romagna il 19 agosto l’attrice Valeria Solarino porta l’esclusiva performance “Oltre il Mare – Dentro le voci di chi è in viaggio” per l’Ong Mediterranea Saving Humans: un reading dedicato alle migliaia di persone che ogni anno lasciano le proprie case, villaggi, città del continente africano per iniziare un cammino pieno di violenze e soprusi, in cui rischiano la vita nell’indifferenza dei Paesi che hanno intorno, verso un futuro incerto e rischioso ma con la speranza che sia migliore di quello che lasciano.

Sempre allo Sferisterio, il 20 agosto il cantautore calabrese di stanza a Bologna Cimini farà una lettura tributo al Maestro Franco Battiato, e il 21 agosto Pietro Turano, attore della serie Netflix “Skam” e celebre attivista LGBTQ+, proporrà una lettura dello scrittore francese Édouard Louis.

Gran finale all’alba del 22 agosto in spiaggia a Cesenatico con la cantautrice e voce femminile dei Baustelle Rachele Bastreghi, che chiuderà il festival con uno show live inedito preparato appositamente per il festival, dal titolo “L’alba di Psychodonna”.

Il festival prevede anche un percorso off di talk pomeridiani su tematiche di attualità che verrà annunciato a breve.

Nato come rete di volontari che organizzano spettacoli di lettura con ospiti inaspettati della propria città, We Reading si è nel tempo diffuso a Bologna, Milano, Torino, Roma e tante altre città, ma ogni estate raccoglie le sinergie del suo network nazionale per creare un’unica e ambiziosa rassegna che anima la Riviera, dove tutto è nato.

We Reading Festival 2021 è organizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesenatico, Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Savignano sul Rubicone.

Main Sponsor: Credito Cooperativo Romagnolo – Bcc di Cesena e Gatteo

Media Partner: Zero

Tutti gli spazi saranno gestiti secondo le normative antiCovid della Regione Emilia-Romagna.

IL CALENDARIO

Domenica 15 agosto ore 06:00 – Spiaggia libera molo di levante, Cesenatico

LA MUNICIPÀL live all’alba in spiaggia

Lunedì 16 agosto ore 21:00 – Chiesa del Suffragio, Savignano sul Rubicone

DAVIDE SHORTY – Battiti in Parole

ore 23:00 – Podere Bislacco

ParSec performance “be me”

Martedì 17 agosto ore 21:00 – Chiesa del Suffragio, Savignano sul Rubicone

MARIA ANTONIETTA – L’inferno di Guido. Interpretazione del Canto XXVII dell’Inferno Dantesco

ore 23:00 – Podere Bislacco

Folcast live

Mercoledì 18 agosto ore 21:00 – Arena dei Cappuccini, Cesenatico

EMANUELA FANELLI + GIUSEPPE CIVATI – Voce di donna

ore 23:00 – Maré

Guidobaldi live

Giovedì 19 agosto ore 21:00 – Sferisterio, Santarcangelo di Romagna

VALERIA SOLARINO – Oltre il Mare. Dentro le voci di chi è in viaggio

Evento speciale per Mediterranea Saving Humans

Venerdì 20 agosto ore 21:00 – Sferisterio, Santarcangelo di Romagna

CIMINI legge Franco Battiato

Sabato 21 agosto ore 21:00 – Sferisterio, Santarcangelo di Romagna

PIETRO TURANO legge Édouard Louis

Domenica 22 agosto ore 06:00 – Spiaggia libera molo di levante, Cesenatico

RACHELE BASTREGHI live all’alba in spiaggia

L’alba di Psychodonna

Posti prenotabili su www.wereading.it a partire da lunedì 2 agosto.

Informazioni su redazione 3547 articoli
di +o- POP