LA MIA GENERAZIONE FESTIVAL 2021 – Mauro Ermanno Giovanardi lancia la nuova edizione

LA MIA GENERAZIONE FESTIVAL

10 – 11 settembre 2021 – Ancona, Mole Vanvitelliana

 

DIREZIONE ARTISTICA: MAURO ERMANNO GIOVANARDI

 

Line up:

EVA POLES (PROZAC+)

GIORGIENESS

VIOLANTE PLACIDO

RACHELE BASTREGHI

NADA MALANIMA

CARLO CHICCO

MAURO ERMANNO GIOVANARDI

FRANCESCO BIANCONI

DIODATO

NICCOLO’ FABI

 

Conduce:

MASSIMO COTTO

 

 

Si appresta a cominciare la quarta edizione de La Mia Generazione Festival, la kermesse ideata da Mauro Ermanno Giovanardi, cantautore e storica voce dei La Crus, e Comune di Ancona, con l’intento di mettere in connessione le generazioni di artisti italiani che dal circuito indipendente fino al grande pubblico hanno segnato un profondo solco nella musica e nella produzione discografica nazionale degli ultimi 30 anni.

 

L’edizione 2021 farà il suo esordio i prossimi 10 e 11 settembre, con due serate volutamente diversificate per genere.

Venerdì di Venere e Sabato di Saturno. Le ha volute intitolare così il direttore artistico Mauro Ermanno Giovanardi, cantautore e storico frontman dei La Crus, che nella serata di sabato 11 settembre aprirà i live set con una breve ma intensa performance che andrà ad omaggiare l’album “CROCEVIA” nel suo 20ennale della pubblicazione.

 

«Dopo un anno e mezzo in cui gli artisti hanno dovuto sfruttare maggiormente il veicolo della parola, dello streaming e del dialogo per comunicare con il mondo esterno, è stata una mia precisa scelta quella di dare ampio spazio alla dimensione live – spiega Mauro Ermanno Giovanardi – in questo modo abbiamo deciso di riportare il festival alla sua ambientazione naturale: quella della musica suonata, rinunciando ai talk che hanno caratterizzato le edizioni precedenti. E in un luogo topico della città di Ancona, La Mole Vanvitelliana, arena estiva per i maggiori concerti e spettacoli. In quest’anno e mezzo di pandemia sono state usate tante, fin troppe, parole. Pertanto abbiamo deliberatamente deciso di ricreare la vera atmosfera dell’Happening musicale di cui il pubblico, ora più che mai, ne ha veramente bisogno».

 

Entrambe le serate si apriranno con i dj set “Al calar del Sole” nell’area Lazzabaretto della Mole Vanvitelliana di Ancona.

I protagonisti dei rispettivi pre-show saranno: Eva Poles (Prozac+) e il giornalista e direttore radiofonico Carlo Chicco. I dj set (ad ingresso gratuito) avranno inizio alle 18,30 e accoglieranno, ed accompagneranno, il pubblico fino all’avvio dei live set previsto per le 21,30 nella Corte della Mole Vanvitelliana.

Disponibile area bar con possibilità di ristorazione da asporto.

 

Quale migliore occasione per rispolverare il suono del rock che ha contraddistinto gli anni d’oro delle etichette indipendenti, di qua e di là dell’oceano. E con un occhio di riguardo a quanto accadeva in Italia nell’epoca che ha visto il fiorire, appunto, di una generazione che ha gettato le basi per quanto sta accadendo oggi sul panorama nazionale.

Dunque l’eclettismo dei due dj gli permetterà di attraversare epoche e continenti, rievocando i glory days, ma senza piglio nostalgico. Infatti il viaggio farà tappa più volte nella contemporaneità, sfruttando il fil rouge dei rimandi e delle ispirazioni.

 

 

IL PROGRAMMA:

 

Venerdì di Venere

10 settembre – Mole Vanvitelliana, Ancona

 

Ore 18,30

Selezioni Musicali al Calar del Sole – Lazzabaretto (ingresso gratuito)

  • Dj set Eva Poles (Prozac+)

 

 

Ore 21,30

Concerti – Corte della Mole Vanvitelliana

 

  • Giorgieness
  • Violante Placido
  • Rachele Bastreghi
  • Nada Malanima

 

Sabato di Saturno

11 settembre – Mole Vanvitelliana, Ancona

 

Ore 18,30

Selezioni Musicali al Calar del Sole – Lazzabaretto (ingresso gratuito)

  • Dj set Carlo Chicco

 

 

Ore 21,30

Concerti – Corte della Mole Vanvitelliana

  • Mauro Ermanno Giovanardi
  • Francesco Bianconi
  • Diodato
  • Niccolò Fabi

 

L’intera conduzione del festival è affidata al giornalista, scrittore, Dj Massimo Cotto.

 

La Mia Generazione Festival è un progetto di: G-RO, Arci Ancona, Comune di Ancona, La Mole

 

IN CASO DI MALTEMPO I CONCERTI SI TERRANNO AL TEATRO DELLE MUSE (ANCONA)

 

Ingresso ai concerti: 15euro + dp

 

Prevendite Vivaticket

 

 

 

 

Informazioni su redazione 3568 articoli
di +o- POP