GIOVANNI TRUPPI: annunciate le prime date del tour estivo in tutta Italia, al via il 12 giugno da Cremona.

© Sonia Golemme

GIOVANNI TRUPPI

Annunciate le prime date del tour estivo.

12 Giugno – Cremona @ Porte Aperte Festival

17 Giugno – Colorno (PR) @ Festival della Lentezza / Reggia di Colorno

18 Giugno – Codroipo (UD) @ Villa Manin

24 Giugno – Bra (CN) @ Artico Festival / Giardini della Rocca

9 Luglio – Carlopoli (CZ) @ Abbazia di Santa Maria di Corazzo

10 Luglio – Arsita (TE) @ DlenDlen Festival

16 Luglio – Firenze @ Anfiteatro delle Cascine

19 Luglio – Bologna @ Parco delle Caserme Rosse

20 Luglio – Sarzana (SP) @ Moonland / Fortezza Firmafede

29 Luglio – Arezzo @ Estate in Fortezza

30 Luglio – S. Mauro Pascoli (FC) @ Villa Torlonia

6 Agosto – Castel Sant’angelo (RI) @ Laghetto di Canetra 

25 Agosto – Isernia @ Sonika Poietika

26 Agosto – Trevi (PG) @ Suoni Controvento / Villa Fabbri 

2 Settembre – Santa Marinella (RM) @ Castello di Santa Severa

3 Settembre – Cagliari @ Karel Music Expo

Info e biglietti: https://ponderosa.it/artist/giovanni-truppi/

Dopo i tre concerti speciali in programma il 16 maggio a Napoli, il 22 a Roma e il 31 a Milano, Giovanni Truppi annuncia le prime date del tour estivo organizzato da Ponderosa Music & Art, che lo porterà ad attraversare tutta l’Italia con la sua musica.

Una serie di appuntamenti imperdibili che vedranno Giovanni sul palco con una formazione rinnovata, una vera e propria super band: al suo fianco ci saranno infatti Alessandro “Asso” Stefana (Vinicio Capossela, PJ Harvey, Guano Padano, Mike Patton) alla chitarra, Fabio Rondanini (Calibro 35) alla batteria e Luca Cavina (Calibro 35) al basso.

Si parte il 12 giugno al Porte Aperte Festival a Cremona, per poi proseguire il 17 al Festival della Lentezza alla Reggia di Colorno (PR), il 18 a Villa Manin a Codroipo (UD), il 24 all’ Artico Festival nei Giardini della Rocca a Bra (CN), il 9 luglio all’ Abbazia di Santa Maria di Corazzo a Carlopoli (CZ), il 10 al DlenDlen Festival ad Arsita (TE), il 16 all’ Anfiteatro delle Cascine a Firenze, il 19 al Parco delle Caserme Rosse a Bologna, il 20 a Moonland nella Fortezza Firmafede a Sarzana (SP), il 29 all’Estate in Fortezza ad Arezzo, il 30 a Villa Torlonia a S. Mauro Pascoli (FC), il 6 agosto al Laghetto di Canetra a Castel Sant’angelo (RI), il 25 a Sonika Poietika a Isernia, il 26 a Suoni Controvento a Villa Fabbri a Trevi (PG), il 2 settembre al Castello di Santa Severa a Santa Marinella (RM) e il 3 al Karel Music Expo di Cagliari. Per info e biglietti: https://ponderosa.it/artist/giovanni-truppi/

In scaletta troveranno spazio tanti brani della decennale carriera del cantautore napoletano, a partire dalle canzoni contenute nell’antologia Tutto L’Universo (Virgin Records/Universal Music Italy), un compendio della sua essenza artistica che contiene anche il singolo presentato al 72esimo Festival di Sanremo Tuo padre, mia madre, Lucia e che il 13 maggio uscirà in una speciale edizione in doppio vinile contenente anche Nella mia ora di libertà, cover del brano di De André interpretata insieme a Vinicio Capossela con la speciale partecipazione di Mauro Pagani, e una pubblicazione curata da Andrea Colamedici di Tlon.

Ma non solo: il pubblico avrà la possibilità di sentire dal vivo anche molti pezzi inediti, che riveleranno in anteprima le nuove strade artistiche, come sempre mai scontate, che Giovanni sta percorrendo.

Ogni data sarà quindi un’occasione preziosa per poter ascoltare la musica passata, presente e futura di Truppi, e apprezzarne la magia nel modo migliore: dal vivo.

La sua abilità come musicista, che sia al pianoforte o alla chitarra, e il suo magnetismo come performer si affiancano e completano infatti da sempre la sua rara capacità di scrittura e composizione.

Il suo è un carisma raro, pronto a portare lontano l’ascoltatore, accompagnandolo in un viaggio musicale vario e in costante evoluzione, capace di attingere da linguaggi diversi come il jazz, il rock, il punk e la canzone d’autore e unendoli a un’inventiva metrica e a parole capaci di tratteggiare universi straordinariamente umani e sfaccettati, di scavare a fondo tra i sentimenti, anche quelli più dolorosi, per poi risollevarsi abilmente tra ironia e idealismo.

Informazioni su redazione 3600 articoli
di +o- POP