“VESUVIA”, il nuovo disco di indediti di MEG, regina dell’elettronica sperimentale

MEG

Disponibile ovunque il disco

“VESUVIA”

La focus track è “Aquila
feat. Elisa ed Emma,
un potente inno alla sorellanza

“Spesso siamo troppo impegnati per ricordarci che siamo stati chiamati su questa terra per la sacra danza della vita.
‘Vesuvia’ mi ricorda di danzare
e di cercare di rendere la mia danza contagiosa.”.

Ascolta VESUVIA:
https://linktr.ee/meg_vesuvia

“VESUVIA nasce dalla costante minaccia che tutto ció a cui tieni possa svanire.
D’improvviso.
Questo è il destino di chi vive vicino a un vulcano,
ma VESUVIA quando esplode non porta devastazione, non sputa lapilli e cenere.
La sua lava è composta da pentagrammi.
La sua lingua di fuoco non devasta villaggi, ma fa danzare chiunque la sfiori.”.

(MEG)

È disponibile ovunque “VESUVIA“, il nuovo disco di indediti di MEG, regina dell’elettronica sperimentale, in uscita per Asian Fake/Sony Music.

Ascolta VESUVIA:  https://linktr.ee/meg_vesuvia

La focus track del disco è Aquila” che contiene i preziosi feat. di Elisa ed Emma, una canzone elegante e potente sulla sorellanza, come spiega la stessa MEG:
“Aquila racconta di sorellanza. Di quelle amiche-sorelle che sono fonte di ispirazione costante e ti sorreggono quando ne hai bisogno. Volevo cantarla insieme ad Elisa ed Emma per creare una sorta di triangolo magico: tre streghe buone che si incontrano intorno a un fuoco, in una foresta, e ballano, si raccontano, ridono, cantano, piangono, si guardano negli occhi e si riconoscono, pur essendo così diverse.
La voce di Elisa è aria, acqua, quella di Emma è roccia e fuoco. Insieme, le nostre voci diventano un unico coro in cui confluiscono tutti gli elementi, in cui gli opposti si completano, proprio come accade nelle amicizie più indissolubili e vere.
“.

VESUVIA è innegabilmente legato alle origini partenopee di MEG, e la scelta del titolo non è, quindi, una coincidenza. È lei stessa a spiegarlo: “Sono cresciuta alle falde del Vesuvio, la sua sagoma è casa e sento il suo richiamo sempre, anche quando sono dall’altra parte del mondo. Lo sogno di notte in maniera ricorrente: sin da bambina sono ossessionata da lui, è una presenza imponente nella mia coscienza ed è parte indissolubile di me. Ogni sua zolla, ginestra, sentiero, è come se fossero mia cellula, capello, ruga. È mia madre e mio padre. Da quando ho aperto gli occhi lui è il mio imprinting.”.

Le 12 tracce del disco si sono stratificate mese dopo mese e poi, a causa della pandemia, sono rimaste a lungo protette in un magma incubatore fino al momento del risveglio, quando, come in un’eruzione vulcanica improvvisa, in una manciata di mesi hanno dato vita a VESUVIA: il magma ha assunto un’identità propria, definita e forte che ha nutrito e guidato MEG con tutta la sua irruenza e potenza.
Le canzoni, pur avendo ognuna una propria ben definità personalità, sono pianeti dello stesso Sistema Solare, legati imprescindibilmente gli uni agli altri dalla stessa forza gravitazionale. ll Sole attorno al quale tutto si muove, è il sound dark ed elegante: i sintetizzatori, le batterie elettroniche distorte, gli arpeggiatori e la vocal production sono stati studiati ad hoc per creare l’habitat ideale di VESUVIA. “Una tana scura, una casa-cratere, un tempio nascosto in cui accadono riti solenni, dove si piange per un mondo che va a rotoli e dove si ride fino alle lacrime, perchè la vita è un magma di macigni di dolore e gioia leggera.”.

Il disco è stato anticipato dai singoli “Non ti nascondere” – una vera e propria poesia esistenziale, un elogio dell’unicità –  “FORTEFRAGILE” – una celebrazione dell’affascinante natura umana che oscilla tra fragilità e tenacia – e “Arco e Frecce” feat. Altea, Alice, SANO E specchiopaura dei Thru Collected – un vero e proprio “stream of consciousness” in cui la cantautrice e produttrice  ha immaginato di addentrarsi in una selva oscura.
VESUVIA” è stato prodotto dalla poliedrica MEG insieme alle preziose collaborazioni di Frenetik, Orang3, Fugazza, Suorcristona, Tommaso Colliva e David Chalmin e mixato e masterizzato da Andrea Suriani. Vanta al suo interno i preziosi feat. di Elisa ed Emma (nel brano “Aquila“), di Altea, Alice, SANO e specchiopaura del collettivo napoletano Thru Collected (nel brano “Arco e Frecce“), del nuovo talento hard neomelodic NZIRIA (nel brano “Napolide”) e della pianista francese di fama mondiale Katia Labèque (nel brano “She’s calling me“).

TRACKLIST VESUVIA
1. NAPOLIDE (feat. NZIRIA)
2. SOLARE
3. AQUILA (feat. Elisa & Emma)
4. NON TI NASCONDERE
5. PRINCIPE DELLE MIE TENEBRE
6. SCUSA SE SONO FELICE
7. CIGLIA
8. ARCO & FRECCE (feat. Altea, Alice, SANO, specchiopaura)
9. FORMICHE
10. FORTEFRAGILE
11. SHE’S CALLING ME (feat. Katia Labèque)
12. GRAZIE

SHORT BIO
Nel corso della sua carriera Meg, autrice, cantante e produttrice ha esplorato molteplici mondi sonori, alla costante ricerca di “nuovi accordi e nuove scale”.
Alla fine del 2004, Meg dà vita al suo primo disco solista dal titolo “Meg”, seguito nel 2008 da “Psychodelice” che sarà accompagnato da un live audio/video realizzato esclusivamente con iPhone per la prima volta al mondo.
Gli ultimi due dischi sono “Imperfezione” e “Concerto imPerfetto” (primo live di Meg registrato al Teatro Carignano di Torino), rispettivamente del 2015 e del 2017.
Meg ha all’attivo 8 album, di cui 4 con i 99 Posse e 4 da solista, e preziose collaborazioni.
Negli anni è diventata il simbolo del cantautorato alternativo e sperimentale e vanta una carriera eclettica ricca di contaminazioni tra diversi stili e mondi, uniti sempre tra di loro dalla musica elettronica. “Vesuvia”, il nuovo album di inediti, è in uscita il 30 settembre 2022 per Asian Fake/Sony Music.

 

MEG SUI SOCIAL
Website: www.m-e-g.it
Instagram: www.instagram.com/meg_muzic
Facebook: www.facebook.com/meg.multiformis
Twitter: twitter.com/meg_muzic

 

Informazioni su redazione 3568 articoli
di +o- POP