24 GRANA: la band partenopea, pilastro dello scenario alternativo di metà anni ’90, in concerto il 21 luglio 2023 al Castello Sforzesco di Milano

© Riccardo Piccirillo
24 GRANA
La band partenopea, pilastro dello scenario alternativo di metà anni ’90, in concerto il 21 luglio 2023 al Castello Sforzesco di Milano.
Siamo a metà anni ’90, in un momento storicamente complesso per il mondo che si trova a far fronte a nuovi asset politici, economici e sociali ereditati da due decenni diametralmente opposti, sia a livello ideologico, che di pop culture.
Le nuove generazioni vedono sbattersi in faccia in maniera sempre più limpida un futuro in cui iniziano a vacillare i riferimenti e in cui la disillusione diventa una costante, comportando un disagio sempre più crescente.
Dal punto di vista musicale, mentre dall’America parte e si afferma il fenomeno grunge che esprime alla perfezione questo malessere, l’Italia è satura perlopiù di proposte pop “patinate” e il rischio di un appiattimento e impoverimento culturale è concreto.
L’esigenza di qualcosa di diverso si fa sentire e il panorama alternativo diventa la perfetta risposta a ciò, assumendo definitivamente un ruolo fondamentale e diventando una nuova guida non solo musicale, ma anche socio-culturale tra i giovani.
Nascono nuove tendenze, nuovi posti in cui ritrovarsi e in cui poter ascoltare e supportare una nuova scena musicale.
I centri sociali, i circoli sono i luoghi frequentati dai tanti che sono alla ricerca di un’alternativa.
Ed è proprio in questo scenario che i 24 Grana nascono e crescono, a cavallo tra due secoli, portavoce di un nuovo movimento musicale (di cui fanno parte anche 99 Posse e Almamegretta) collocato alla perfezione nello scenario alternativo italiano.
Tra dub, reggae e rock, la band partenopea è una colonna portante della storia della musica indipendente italiana e il suo percorso e le sue radici hanno aiutato a consolidare nel tempo un’ampia fanbase che ancora oggi si riconosce nei brani della band e in ciò che essa rappresenta da sempre.
Ancora oggi, un concerto dei 24 Grana non è solo un momento in cui riascoltare dal vivo alcune bellissime ed emozionanti canzoni, ma soprattutto un ritrovo per un’intera generazione, quella che in quegli anni ha saputo scegliere qualcos’altro, garantendo così concretamente un futuro alla musica e alla cultura nel nostro Paese.
È dunque motivo di grande orgoglio per Nao Uao Tube Music, in collaborazione con Milano è Viva – Estate al Castello, annunciare un nuovo appuntamento con i 24 Grana il 21 luglio 2023 nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano.
Un evento che si preannuncia una grande festa e che segue il tour “A Raccolta” con cui la band ha riabbracciato dal vivo i suoi fans nel 2022 registrando diversi sold-out.
 
 
24 GRANA
21/07/2023
CASTELLO SFORZESCO
Cortile delle Armi – Castello Sforzesco (Milano)
apertura porte ore 20:00
inizio concerto ore 21:00
 
 
Evento all’interno della rassegna “MILANO È VIVA 2023” realizzata con il Patrocinio del Comune di Milano.
Contatti
 
Milano è Viva – Estate al Castello
 
Milano è Viva – Estate al Castello è un’iniziativa del Comune di Milano che prevede, dal 21 giugno al 10 settembre un’estate di spettacoli nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco,
Musica pop, elettronica, classica, teatro, danza accompagnano gli spettatori con diversi appuntamenti gratuiti e molti a prezzo calmierato (con biglietto inferiore o uguale a 15 euro).

More info

Informazioni su redazione 3568 articoli
di +o- POP