TODAYS
Dal 23 agosto al 2 settembre TORINO torna al centro della musica
ANNUNCIATI I NUOVI HEADLINER
DELLA LINE-UP INTERNAZIONALE
CHE ACCENDERÀ LA NUOVA EDIZIONE
DEL FESTIVAL TORINESE
LUNEDÌ 26 AGOSTO 2024
PARCO DELLA CONFLUENZA, TORINO
LCD SOUNDSYSTEM
DATA UNICA IN ITALIA
L’ICONICA BAND NEWYORKESE
DI JAMES MURPHY ARRIVA IN ITALIA PER UN ATTESISSIMO LIVE
PRIMA DI LORO SUL MAIN STAGE:
NATION OF LANGUAGE
KHOMPA feat. AKASHA
GIULIA’S MOTHER
Prevendite disponibili – 40 euro + DP:
https://www.ticketone.it/
Continuano i grandi annunci di TODAYS: sul Main Stage del Parco della Confluenza di Torino lunedì 26 agosto i nuovi headliner appena annunciati saranno gli LCD SOUNDSYSTEM per l’unica data italiana del loro tour europeo. Prima di loro si esibiranno NATION OF LANGUAGE, KHOMPA e GIULIA’S MOTHER.
L’annuncio arriva subito dopo quello di Arlo Parks, headliner di martedì 27 agosto che si esibirà dopo Tangerine Dream, English Teacher, Birthh e Giøve. La line up di TODAYS continua quindi a prender forma con grandi nomi della scena internazionale e nazionale e cresce l’attesa per gli appuntamenti che accenderanno TORINO dal 23 agosto al 2 settembre.
LCD SOUNDSYSTEM è il progetto musicale nato dalla mente di James Murphy, che con la sua etichetta DFA partendo da New York City nel 2002 ha dato vita a una nuova era sonora. Tutto è iniziato con “Losing My Edge”, una traccia che ha scosso le fondamenta della scena musicale underground. A Murphy si sono uniti poi la tastierista e cantante Nancy Whang e il batterista Pat Mahoney, trasformando gli LCD SOUNDSYSTEM in una forza inarrestabile. Una vera e propria epopea sonora che dura da più di vent’anni, che ha attraversato e catturato lo spirito dei tempi in quattro album leggendari contenenti brani iconici come “Daft Punk Is Playing At My House“, “Someone Great“, “All My Friends“, “I Can Change”, “Tonite” (Best Dance Recording ai Grammy) e molti altri. Gli LCD SOUNDSYSTEM sono James Murphy, Pat Mahoney, Nancy Whang, Al Doyle, Tyler Pope, Korey Richey, Nick Millhiser e Abby Echiverri: la loro performance è pronta a incantare il pubblico del Parco della Confluenza.
Prima di loro si esibiranno i NATION OF LANGUAGE, che porteranno sul palco il loro fervente sound evolutosi in questi anni mantenendo sempre un’inconfondibile qualità di movimento, con le loro tastiere pulsanti e i testi ricchi di inquietudine e romanticismo che catturano la vita nelle metropoli; sempre il 26 agosto sul palco di TODAYS, sarà la volta KHOMPA, progetto solista, Davide Compagnoni – batterista torinese di fama internazionale – che porterà sul palco il suo avventuroso mix di batteria, elettronica e drum triggering, definito dalla critica la batteria del futuro feat. Akasha con i suoi visual evocativi reattivi ad ogni dinamica; a inaugurare la giornata, invece, GIULIA’S MOTHER, duo pop-rock alternativo formato alla chitarra da Andrea Baileni e alla batteria da Carlo Fasciano.
Nei prossimi giorni verranno svelati tutti gli artisti che completeranno l’offerta di TODAYS. Le prevendite per la data del 26 agosto (40 euro + DP) sono disponibili al link: https://www.ticketone.it/
La manifestazione ha avuto fin dal primo anno, nel 2015, l’obiettivo di portare sul territorio proposte artistiche di matrice indie rock e underground ospitando nella città i migliori nomi della musica italiana e internazionale e anche questa nuova edizione non deluderà le aspettative.
Tra le novità di quest’anno la prima e la più importante è sicuramente il cambio di location per il Main Stage.
La Circoscrizione 6 della Città sarà al centro del Festival con una serie di eventi e attività che si svolgeranno durante i 12 giorni di manifestazione mentre i concerti che si susseguiranno dal 23 agosto al 2 settembre si sposteranno in una nuova venue: il Parco della Confluenza.
Il Parco della Confluenza è un luogo che racchiude e riassume perfettamente lo spirito di questa nuova avventura: una confluenza di fiumi ma anche e soprattutto di generi e di culture per continuare ad essere anno dopo anno un punto di riferimento per gli amanti dell’arte e della cultura.
L’estate torinese si chiuderà quindi all’insegna della musica, con una proposta che andrà ad arricchire e amplificare la storia del Festival che negli anni ha portato in città artisti come Interpol, TV on The radio, PJ Harvey, Wilco solo per citarne alcuni ma anche Verdena, Giorgio Poi e Andrea Laszlo de Simone.
Un progetto della Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino, in partnership con Iren, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, realizzato da Fondazione Reverse.
di +o- POP