MAST FESTIVAL 2024 DESERTO – IL FESTIVAL DI MUSICA E ARTI VISIVE TORNA A SCICLI DALL’1 AL 7 E DALL’8 AL 10 AGOSTO

IL FESTIVAL DI MUSICA E ARTI VISIVE TORNA

PER LA QUARTA EDIZIONE A SCICLI

DALL’1 AL 7 E DALL’8 AL 10 AGOSTO

 

 

MAST, il festival di musica elettronica e arti visive, torna a Scicli per la sua quarta edizione con un viaggio tra le dune del deserto, esplorando le molteplici sfumature della desertificazione contemporanea attraverso musica e arti visive.

Dall’1 al 7 agosto, e successivamente l’8, 9 e 10 agosto, le meraviglie barocche della cittadina siciliana faranno da cornice a un evento culturale unico.

Il festival invita a riflettere sulle varie forme di desertificazione – ambientale, culturale e sociale – attraverso una serie di espressioni artistiche, letterarie e sonore. Il tema del deserto si estende dai luoghi del festival, ponendo interrogativi sul bisogno e sui modi di resistere alla desertificazione culturale e sociale. Il festival risponde con la forza di una comunità consapevole, che attraverso l’arte trova nuove forme di espressione e resistenza.

MAST vedrà la partecipazione di diversi nomi della musica elettronica, tra cui Real Timpani, Ya HuKura e Ginevra Nervi. Quest’ultima, giovane producer genovese, presenterà il suo primo album da solista, “The Disorder of Appearances”, un’opera che fonde ambient ed elettronica, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria della consolazione.

Una delle novità più interessanti di questa edizione è Tra le Dune di Questo Deserto, un podcast in sei atti, realizzato da Giovanni Padua, Marina Ladduca e Alberto Ladduca, che racconta un viaggio nel futuro desertico del mediterraneo. Sarà possibile ascoltarlo in CENTRALE MAST, il quartier generale del festival che quest’anno vedrà la partecipazione di Rhizome Radio, radio romana, che in collaborazione con MAST ha pensato un palinsesto radio tutto in vinile, da godere dall’1 al 7 agosto.

Nei giorni dall’1 al 10 agosto sarà anche possibile prendere parte al tour immersivo, quest’anno rivisitato in chiave esplorativa ed artistica, con un itinerario non convenzionale alla scoperta di una vena nascoste di Scicli. Questo tour verrà raccontato grazie all’esposizione fotografica di Melissa Carnemolla e Nanni Licitra, due fotografi siciliani che indagano il tema della desertificazione in Sicilia, curato da Caterina Migliore e verrà accompagnato da una colonna sonora, una vera e propria sonorizzazione da parte di Ya Hu, artista palestinese, che affronterà una residenza artistica di 10 giorni a Scicli.

PER INFO E BIGLIETTI: https://www.mastfestival.com/#/

 

PROGRAMMA

 

1 – 7 AGOSTO

 

CENTRALE MAST

–        Radio Rhizome (ROMA) x CENTRALE MAST, Palco della Musica Via F.M. Penna

–        Podcast “Tra le Dune di questo Deserto” a cura di F.Gugliotta, G. Padua, M. Ladduca, A. Ladduca.

–        Progetto di urban design a cura di G.Arezzi

TOUR IMMERSIVO

Location: Torrente A China

–        D.U.S.T, Desert Unit for Speculative Territories: installazione fotografica a cura di Nanni Licitra e Melissa Timperanza, fotografi della provincia di Ragusa che stanno realizzando un set di 10 fotografie che saranno stampate in grandi formati e installate all’interno della parte coperta del torrente per tutta la settimana.

–        Le Onde del Deserto, A Mediterranean Sound Research: il tour immersivo sarà sonorizzato grazie agli output della residenza artistica che avrà luogo a Scicli durante tutta la settimana con l’artista medio orientale Yasmin Huleili; grazie alla partnership con Ableton, leader di settore dei software a livello globale per la produzione musicale, l’artista mixerà suoni desertici registrati nel suo paese insieme a quelli registrati a Scicli durante la sua residenza di 10 giorni, durante la quale potrà fare esperienze delle tradizioni più antiche di Scicli (workshop di tamburello con Tecnè99, workshop di cucina tradizionale con Carmelo Chiaramonte, tour con Legambiente Scicli Kiafura)

8 AGOSTO 2024 – Chiesa di Santa Maria della Consolazione

Church Night

20.00 – 21.30

Ginevra Nervi presents “The Disorder of Appearances” – A/V Live Performance

9 Agosto 2024

Secret Night (SECRET LOCATION) – Campetto della “Briglia”, Quartiere S.M. la Nova

21.00 – 02.00

Opera di riqualificazione urbana per la messa in sicurezza del campetto la “Briglia”

Touff Dj Set

10 Agosto 2024

Main Stage Night – Villa Penna

22.00 – 04.00

Main Stage Project – Opera di Architettura Effimera a cura di Abusi studio

Real Timpani Live

KURA Dj Set

Ya Hu Dj Set

Informazioni su redazione 3707 articoli
di +o- POP