Vi avevamo parlato solo un paio di settimane fa di un kit batteria in miniatura, ma era poco più di un giocattolo.
Quello di cui vi parliamo oggi è invece un progetto reale, che in pochissimi giorni ha già abbondantemente superato l’obiettivo che si era posto su kickstarter.
Un kit che permette di portare l’esperienza della batteria fuori dalle sale insonorizzate, permettendoci di suonare all’aria aperta, sul nostro divano o in qualunque altro posto abbiamo uno smartphone.
Freedrum è un kit batteria che sta in tasca.
Che siate aspiranti oppure esperti batteristi non potrete farne a meno.
Freedrum è stato progettato infatti per creare un’esperienza coinvolgente per i batteristi, qualsiasi sia il loro livello di abilità!
Come funziona?
È sufficiente inserire i sensori sulle vostre bacchette, accoppiarli con lo smartphone, e portarli con voi ovunque volete. Come potete vedere niente di più facile! Non avrete bisogno di internet, funziona con una batteria con una autonomia di una settimana.
Date sfogo alla vostra fantasia, non limitatevi alle bacchette. Se si vuole l’esperienza completa, potete mettere altre due unità ai vostri piedi. Le unità Freedrum sono intercambiabili, in questo modo non sarà necessario acquistare unità apposite per i piedi.
Freedrum supporta iOS con Garageband, testato e garantito dai progettisti.
Per l’uso si consiglia iPhone e iPad con iOS 10.0 o successiva.
Tuttavia Freedrum è stato testato con una varietà di diverse applicazioni musicali su iOS che supportano Bluetooth Midi, ad esempio DM1 di Fingerlab, MoDrum e Vatanator Drum Machine. Freedrum è ustato tilizzato con successo sia con MacOS che con Windows 10.
Freedrum funziona con qualsiasi programma o applicazione che supporta Bluetooth Midi.
Tecnicamente Freedrum funziona anche con Android. Ma i telefoni Android che i progettisti hanno testato hanno una leggera latenza audio tale da rendere la riproduzione del suono ritardata di qualche millisecondo, troppi per gli elevati standard che i progettisti si sono posti.
Poiché si tratta di un problema generale in Android è fuori dal loro controllo, ma è qualcosa di cui sono a conoscenza e stanno lavorando duro per migliorare.
Cosa cela dietro le quinte?
Quelli di Freedrum hanno lavorato duramente per rendere Freedrum estremamente leggero e preciso. Freedrum utilizza il nuovo standard Bluetooth MIDI che fornisce una latenza molto bassa e lo rende compatibile con la maggior parte dei software musicali per iOS e MacOS. Il supporto per Windows 10 è arrivato grazie all’aggiornamento “Anniversary Update” del sistema operativo di casa Microsoft.
Freedrum è alimentato da una piccola batteria ai polimeri di litio, ad alta capacità, che può essere caricata completamente in poco meno di un’ora, mentre fornisce energia sufficiente per mantenere Freedrum in funzione per ben 7 ore d’uso ininterrotto.
Sotto il cofano c’è un PCB con un giroscopio che rileva movimenti e li interpreta come colpo su un tamburo. Insieme con la forza rilevata e pochi altri parametri “magici”, viene poi tradotto in MIDI. Il segnale MIDI viene inviato via Bluetooth all’applicazione collegata (ad esempio Garageband su un iPhone), che si occupa di riproduce il suono reale tramite le cuffie o gli altoparlanti integrati allo smartphone (o al dispositivo usato).
E’ progettato per fare musica
Freedrum è stato progettato per dare ai musicisti l’esperienza più naturale di batteria. Questo l’hanno fatto rendendo il tutto piccolo, leggero e facile da installare. Freedrum è adattabile a qualsiasi dimensione di bacchetta e si può posizionare ovunque sulla bacchetta stessa per soddisfare il vostro stile e il modo in cui suonate la batteria. Quando Freedrum è tolto dalle bacchette, può stare comodamente in tasca.
Freedrum è a prova d’urto. Viene costruito con un involucro in plastica ABS antiurto in modo da assicurare robustezza e leggerezza allo stesso tempo. Il numero di parti è stato ridotto al minimo ed è progettato per essere riparato con facilità.
Freedrum presenta un solo pulsante per accendere il dispositivo e per calibrarlo calibra in modo che possiate iniziare a suonare nel minor tempo possibile. Un LED è incorporato elegantemente sopra il pulsante ad indicare la connessione e il livello della batteria.
Come viene venduto?
Un pacchetto standard Freedrum comprende due unità Freedrum, un caricabatterie micro USB, due cinghie per bacchette e due cinghie per i piedi.
C’è pure una una offerta speciale: pacchetto deluxe per i sostenitori Kickstarter che include un paio di bacchette premium da Vic Firth.
Batteristi di tutto il mondo, cosa aspettate a prenotarlo ? Tra pochi mesi potrà essere nelle vostre mani!
Leggi gli altri articoli della sezione Musica e Tecnologia