iLinx – Elettronica chiara e distinta. ‘Inner’ è l’esordio di iLinx

iLinx
Elettronica chiara e distinta, ‘Inner’ è l’esordio di iLinx per Scenemusic records.
‘Inner’ sarà disponibile dal 3 febbraio in formato digitale e su vinile.

iLinx, ovvero Gianmatteo Buttiglione, è cresciuto suonando chitarra, basso e synth ed è maturato ascoltando techno, house e progressive.

‘Inner’ è una sintesi tra generi differenti, autori contemporanei e un’idea alternativa di scena indipendente.
La musica di Gianmatteo “iLinx” nasce da una profonda conoscenza per le strutture della IDM, ma anche del post rock, del jazz e delle composizioni classiche per pianoforte.

Ascolta ‘White Calm’, The Cave’ e ‘Under’ dall’esordio di iLinx:
. White Calm
. The Cave
. Under

iLinx (Gianmatteo Buttiglione), 31 anni, è un producer di musica elettronica di origini pugliesi ma con base a Roma. Fin da piccolo si lascia andare
alla musica, chiave della sua intimità, imparando a suonare chitarra, basso e tastiere. Le molte influenze, comprese quelle provenienti dagli studi di comunicazione, semiotica e musica elettronica, convergono gradualmente in una sintesi tra generi diversi, che definisce un’identità musicale chiara e distinta: la matrice melodica e romantica viene fusa ad una dimensione più techno e progressive.

iLinx collabora con Scenemusic Records, che pubblicherà il suo primo album, distribuito in vinile e formato digitale da Goodfellas, e in attesa dell’uscita ha già suonato dal vivo a Roma con esibizioni presso i celebri Monk club, la Bibliotechina e il Generator, dove iLinx si è anche fatto notare come uno dei nomi nuovi del djing capitolino.

La musica è un proiettore di immagini interiori, personali e molto intense, che trasudano letteralmente dai suoi live e si condensano in un percorso caleidoscopico fatto di elettronica, beat e deep/techno. iLinx è “il gorgo, la vertigine, la tendenza innata verso quel piacere che solo il gioco del panico può dare, come sull’altalena o al Luna Park”, situazioni di dispersione e sbandamento nelle quali ritrovare la chiarezza di una nuova percezione. Impulsi che sonorizza nell’album di esordio, ‘Inner’, ibrido di emozioni dure e struggenti, in cui la compresenza di suoni analogici e digitali, di voci reali e campionate restituisce uno stile caratteristico, che fa della passionale irrequietudine il presupposto di una costante e autentica rigenerazione.

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP