[LiveReport] Coma Cose al Carroponte di Milano: la città che li ha fatti conoscere, oggi è sold-out per loro

COMA COSE

Carroponte Milano 6 luglio 2021

 

A cura di Lucia Filardi

Il 6 giugno è stato finalmente il momento dei Coma Cose al Carroponte di Milano, che se non fosse per questa venue la città non avrebbe goduto della metà dei concerti in programma per l’estate 2021. Il duo formato da Francesca Mesiano (in arte California) e Fausto Zanardelli (in arte Fausto Lama) si è esibito di fronte ad un pubblico sold-out che ha puntato su di loro invece che sulla semifinale di Euro 2020 Italia-Spagna; della quale, comunque, non ci siamo persi niente grazie al tifo che arrivava dal bar a pochi passi dal palco.

Che soddisfazione per i Coma Cose, fare ben due date in una delle location più note per i concerti dal vivo in quel di Milano, la città di cui hanno tanto scritto e cantato. Nella scaletta non poteva mancare una delle tante, “Via Gola“, primo estratto dell’album Hype Aura, che tra l’altro non vuole passare in secondo piano dopo l’uscita del nuovo e allora ecco che torna in versione vinile limitata sui banchi del merchandising. Presenti anche “Mancarsi” e “A lametta” per rispolverare l’identità rap di Fausto e per rendere lo spettacolo un vero e proprio viaggio nei ricordi, come anticipato dai due all’apertura. Il loro ultimo lavoro discografico racchiude, infatti, un mondo di significati che affiorano dal passato e che hanno raccolto in musica scavando a fondo nei ricordi e nelle emozioni per fissarle nel presente con più consapevolezza.

Di Nostralgia hanno cantato dalla prima all’ultima canzone, di “Fiamme negli occhi” hanno anche regalato una versione acustica alla fine, in un’atmosfera molto più intima e senza band alle loro spalle. Se il progetto dei Coma Cose, fino a pochi anni fa, avrebbe difficilmente trovato spazio nel mainstream perché “troppo indie”, oggi c’è chi li ha scoperti (anche grazie alla partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo) o rivalutati per la necessità di qualcosa di nuovo all’interno del panorama musicale italiano. Il live del 6 giugno al Carroponte di Milano è stato tanto evocativo quanto potente ed emotivamente coinvolgente, Fausto e California sono ormai tra le voci che fanno da colonna sonora alle storie di una generazione intera e nella città lombarda (ma non solo) sono una realtà da non perdere.

Leggi anche: I Coma_Cose sul nuovo album Nostralgia: “È la promessa che ci facciamo di restare integri”