ENOLA GAY + GURRIERS – Il noise-punk esplosivo delle due band irlandesi sabato 8 giugno all’Off Tune Festival di Prato

ENOLA GAY + GURRIERS

IL NOISE-PUNK ESPLOSIVO DELLE DUE BAND IRLANDESI ARRIVA SABATO 8 GIUGNO ALL’OFF-TUNE FESTIVAL DI PRATO

Quello di sabato 8 giugno all’Off Tune Festival di Prato si preannuncia un appuntamento imperdibile per gli amanti del noise, punk, alt-rock e shoegaze: a incendiare palco del festival toscano ci saranno anche gli irlandesi Enola Gay, preceduti dai conterranei Gurriers. Le due band sono pronte per esibirsi per la prima volta in Italia, dopo aver raccolto ampio seguito in tutta Europa e il plauso della critica internazionale. La data è a ingresso libero.

ENOLA GAY + GURRIERS

8 giugno 2024 – Off Tune Festival – Prato

Ingresso libero

Per info: www.virusconcerti.com

www.offtunefestival.it

Gli Enola Gay sono una band noise-punk irlandese residente a Belfast, formatasi alla fine del 2019. Voci velenose ispirate all’hip-hop, tanto implacabili quanto le loro chitarre, sovrapposte a una sezione ritmica che attinge tanto dalla musica elettronica di nicchia e dalla techno quanto dagli eroi del post-punk della fine degli anni ’70.  Selezionati tra gli artisti in grado di definire il 2022 da NME e Rolling Stone, capofila di numerose rassegne e festival estivi, non hanno perso tempo nell’affermarsi come una delle voci punk più uniche del momento.

Dopo aver pubblicato l’acclamato EP di debutto Gransha, si sono certificati come una delle band più impegnate sul fronte live, con un tour di 32 date nel Regno Unito, prima di supportare i Therapy? nel loro tour nelle arene. Durante l’estate, NME li ha definiti “una delle band più prenotate per i festival europei. Gli Enola hanno deluso solo coloro che non sono riusciti ad accaparrarsi per tempo i biglietti per i loro concerti. Assorbendo folle da tutta Europa e in cima alle classifiche del Regno Unito già prima dell’uscita dell’album di debutto, non sorprende il fatto che siano stati caldamente consigliati da Iggy Pop, Jehnny Beth e da tutti coloro che hanno assistito ai loro ormai famosi set ad alto tasso di energia e ferocia.

https://www.instagram.com/enolagay_band/

 

Descritti dall’Irish Times “crudi come il taglio di un macellaio, e altrettanto freschi”, la furiosa combinazione di punk, noise, alt-rock e shoegaze dei Gurriers, accoppiata con il lirismo socio-politico del cantante Dan Hoff, è stata acclamata dai programmi della BBC Radio 6Music, Radio X e Radio 1 nel Regno Unito, così come da 2FM, Today FM e Live 95FM in Irlanda, Kink, Pinguin e 3voor12 nei Paesi Bassi, AM1 insieme a Spin Magazine e The Needle Drop negli Stati Uniti. Il nuovo singolo esplosivo Nausea segue l’uscita nel febbraio 2023 del loro singolo di debutto Approachable, elogiato da The Line Of Best Fit come “un capolavoro post-punk”, mentre il singolo successivo di maggio Sign Of The Times è stato descritto da Hot Press come “infuriato, frenetico e pieno di passione quanto il loro debutto”.

Dal loro primo concerto a Halloween 2021, i Gurriers si sono rapidamente affermati come una delle band irlandesi più energiche e selvagge degli ultimi anni. Mettendo alla prova le loro capacità  a supporto di gruppi come Enola Gay, Surf Curse, Been Stellar e Goat Girl, la loro reputazione e la crescente notorietà grazie le loro esibizioni dal vivo li hanno portati a essere inseriti in una serie di importanti festival nel 2022, tra cui SWN (UK), Mad Cool (ES),Reeperbahn (DE) e Into The Great Wide Open, Left Of The Dial, Bruis e London Calling (NL).

Dopo le prime release pubblicate nel 2023 i loro impegni si sono intensificati, con una serie di spettacoli in club nel Regno Unito e nei Paesi Bassi e un’estate colma di festival, tra cui The Great Escape, 2000 Treese Latitude (UK), Electric Picnic (IE), Loose Ends e di nuovo London Calling(NL), Haldern Pop e Obstwiesen festival (DE), Pukkelpop (BE), Off (PL) e Hop PopHop (FR), tra gli altri.

I Gurriers sono cresciuti fino a diventare una oggi forza travolgente sul palco.

https://linktr.ee/GurriersBand

Informazioni su redazione 3600 articoli
di +o- POP