[RECENSIONE] Tre Allegri Ragazzi Morti: Garage Pordenone è una festa a tutto rock

ph. Annapaola Martin

a cura di: Antonio Bastanza

 

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

“GARAGE PORDENONE”


(La Tempesta Dischi / distr. Believe – Master Music)

 

 

TRACKLIST

01. Ho’oponopono
02. La sola concreta realtà
03. Mi piace quello che è vero
04. Jessica Dislessica
05. Fino a quando dura
06. Greta la bambina
07. Robot rendez-vous
08. L’oscena
09. Che cosa hai visto tu?
10. La misura
11. Crocchette buone
12. Torpignattara

 

Se qualcuno pensa che il trentennale dei Tre Allegri Ragazzi Morti, una delle band più impattanti sul panorama indipendente tricolore, possa racchiudersi nell’autocelebrazione di una carriera, seppur tra inevitabili alti e bassi, fatta da una dozzina di album di inediti più raccolte e dichi dal vivo, si sbaglia clamorosamente.

E la cosa non dovrebbe sorprendere nessuno, perchè Toffolo, Molteni e Masseroni hanno sfornato in questo trentennio musica nel solo modo che conoscono: guardando sempre più a quel che si può fare che a quel che si è fatto.
La celebrazione della loro straordinaria carriera è tutta qui, in un disco che è TARM al 100% ma che non si nutre di autoreferenzialità, che ha un suono inconfondibile nella sostanza ma la cui forma si adatta alle necessità espressive, che avrà pure una ritmica trascinante e un mood travolgente, che non di rado ti costringe a muovere il culo per ballare, ma che allo stesso tempo e senza che uno se ne renda conto ti accoltella l’anima con storie mai banali e mai scontate.

Garage Pordenone” è, per questo, un ponte tra passato e futuro, sin dal titolo, che celebra la città in cui la storia dei TARM è cominciata, quella Pordenone che da The great Complotto in avanti è stata a lungo capitale italiana del “Rock di provincia”. Ma il garage, quel Garage è anche, paradossalmente un luogo reale, come si vede dalla foto sul retro di copertina, situato neanche a farlo apposta a Milano, cuore pulsante del mercato musicale italiano.

Si comincia coi fuoch di artificio: il singolo Ho’oponopono è una cavalcata irresistibile su schitarrate possenti e drumming trascinante subito seguita da una piccola perla splendente,  La sola concreta realtà, una riflessione ad alta voce su cosa è veramente l’amore firmata Toffolo e dichiaratamente ispirata da “La verità, vi prego, sull’amore“, celebre componimento del poeta britannico W.H. Auden, e da Mi piace quello che è vero, unica concessione al rocksteady di un disco chiaramente Rock.

Tra Impegno sociale e piccole storie generazionali la band non si perde mai in fronzoli e manierismi. Il j’accuse ecologista di  Greta la bambina, l’intreccio ritmico fra batteria elettronica e reale, che esalta il lavoro del sempre efficace Masseroni, in Robot rendez-vous, l’affresco dipinto da Che cosa hai visto tu?, scritta da Toffolo assieme allo storico collaboratore della band Andrea Maglia, solo una, questa delle mille collaborazioni che impreziosicono il disco. Perchè, uno dei caratteri fondanti dei TARM è la loro piena volontà di lasciarsi contaminare, di “unire le forze” con altri artisti per scrivere pagine di musica, e non solo, sempre nuove. E allora ecco le chitarre di Adriano Viterbini, Marco Gortana, Matteo Da Ros, le mani in scrittura di Alex Ingram e Wilson Wilson e la produzione del Dubmaster Paolo Baldini, stavolta totalmente orientata alla valorizzazione delle atmosfere rock.

I TARM hanno tutta l’intenzione di farvi scatenare sulle note di questo disco per le, come al solito, innumerevoli date che già sono state annunciate, alcune delle quali già sold out, e altre che, non temete, si aggiungeranno per quella che ancora una volta si prospetta come una grande festa a base di Rock

24/04 Torino – Hiroshima Mon Amour (sold out)
25/04 Rivergaro PC – Parco del Trebbia
26/04 Modena – Vibra Club (sold out)
27/04 Trieste – Teatro Miela (sold out)
30/04 Reggio Emilia – Fuori Orario
02/05 Roma – Monk (sold out)
03/05 Firenze – Viper Theatre
04/05 Fontanafredda PN – Astro Club (sold out)
05/05 Fontanafredda PN – Astro Club (sold out)
24/05 Milano – Mi Ami
25/05 Milano – Mi Ami
26/05 Milano – Mi Ami

TOUR ESTATE 2024 – NUOVE DATE
07/06 Sassari – Piazza Moretti
21/06 Padova – Sherwood Festival
23/06 Ivrea TO – Apolide Festival
29/06 Udine – Castello di Udine
07/07 Centobuchi AP – Cassandra Fest
11/07 Sarroch CA – Sa Rock Festival
13/07 Napoli – Ex OPG
21/07 Vicenza – Jamrock Festival
27/07 Torre S/S BR – Bembe Music Fest
07/08 Brescia – Festa Radio Onda d’Urto
31/08 Lagnasco CN – FAT & D’Acord Fest
06/09 Desio MB – Brianza Velenosa

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP