Un nuovo lavoro in studio per l’Orchestra nata 12 anni fa nel quartiere romano di Testaccio da un’idea di Francesco Fiore, da sempre un melting pot di suoni e culture, da sempre vicina agli “ultimi” ha fatto della musica un luogo di aggregazione e di scambio.
Il 1 aprile 2022 la Med Free Orkestra torna con nuovi brani che saranno contenuti nell’album Wormhole, annettendo al genere della world music richiami jazz, pop, afrobeat e rock progressive.
Il cambio di rotta, o l’apertura a nuovi suoni nasce da un’esigenza nata durante i due anni di pandemia, dove anche il ritmo della vita quotidiana ha subito inevitabilmente un rallentamento mai vissuto prima. Alla dimensione esterna del tempo e dello spazio, si aggiunge anche la fortunata direzione artistica di Sade Mangiaracina, che ha portato la sua esperienza e la sua arte al servizio della MFO, regalandole un nuovo vestito al passo con i tempi.
Il disco sarà distribuito unicamente in digitale.
“Il Wormhole viene spesso definita galleria gravitazionale, cioè la dimensione gravitazionale
In questa galleria in cui lo spazio e il tempo si intrecciano e diventano un tutt’uno abbiamo sentito l’esigenza di sperimentare nuovi suoni e nuovi tempi, abbiamo sentito l’esigenza di andare oltre la drammatica dimensione in cui tutti eravamo e siamo stretti. Abbiamo sentito l’esigenza di percorrere la nostra personale dimensione fatta di tempi dispari e di spazi musicali infiniti, mettendo insieme e fondendo in un nuovo linguaggio che trae ispirazione dal jazz, dalla world music, dal pop, dal funk, dall’afrobeat e dal rock progressive. Un po’ come il tempo e lo spazio che si fondono e mutano durante il viaggio nello spazio temporale, anche Sade Mangiaracina direttrice artistica della Med Free Orkestra, che ha curato la realizzazione del disco e diretto l’orchestra (autrice di Eppur si Muove, Pandemonium,
3+5 = ∞, Un pianeta di nome speranza,Touch The Universe ed infine ha arrangiato insieme a Riccardo Bertini di Tu no di Piero Ciampi) Salvatore Maltana (autore di Urban Jungle e The Body’s space roads ) hanno sentito l’esigenza di raccontare e di raccontarsi e, senza accorgercene, tutti siamo cambiati e cresciuti. Wormhole
L’orchestra sarà così composta da Sade Mangiaracina (Direttrice Artistica, Piano,Tastiere, Synth), Silvia Aprile (Voce), Ismaila Mbaye (Voce e Percussioni), Franck Armocida (Voce, Chitarra e Percussioni), Salvatore Maltana (Basso elettrico e Contrabbasso), Marco Severa (Flauto e Sax Baritono), Giancarlo Romani (tromba), Stefano Scarfone (Chitarra Elettrica e Acustica), Augusto Ruiz (Trombone), Gabriele Buonasorte (Sax) e Saverio Federici (Batteria).
L’ album è prodotto da Francesco Fiore e distribuito da WMUSIC, registrato presso Gli Artigiani Studio – Fonico Maurizio Loffredo.
La di Foto copertina è di Alessandro Sgarito – Assistente fotografia Laura Dabbene- Centro Internazionale La Cometa – Studio fotografico RDM, Roma. La grafica è di Francesco Lamonaca.
Tracklist
1) Eppur si muove
2) Pandemonium
3) Urban Jungle
4 Un pianeta di nome speranza
5) Tu No (di Piero Ciampi)
6) 3+5= ∞
7) The Body’s Space roads
8) Touch The universe
di +o- POP